Settori

L’attività dell’azienda si basa sulla quasi totale realizzazione del prodotto all’interno della struttura, limitando al massimo il ricorso a fornitori esterni. Nel corso degli anni si è quindi cercato di arricchire la gamma delle attrezzature a disposizione, riuscendo attualmente a poter offrire una vasta tipologia di lavorazioni.

Prestampa, stampa, stampa digitale HP Indigo e Post-Stampa (legatoria) sono ad oggi aggiornati con i migliori ritrovati tecnologici sul mercato.

Quasi 2000 metri quadri tra uffici, magazzino e sala macchine per essere sempre pronti alle esigenze dei nostri clienti.

  • PRESTAMPA

    Il termine “prestampa” definisce tutti i processi preventivi necessari ad ottenere il prodotto stampato; comprende molti ambiti dalla progettazione del file (o impaginato), alla prototipazione del numero “zero”, il controllo preventivo sia del colore che di “Pre-flight”, fino all’incisione delle lastre tramite CTP (Computer-to-plate).

    La prestampa è un processo molto delicato poichè si tratta di dover prevedere i potenziali problemi di un lavoro solamente dalla visione di un file a monitor. Oggi, grazie all’evoluzione informatica, è possibile affidare il problema a sistemi software dedicati a questo genere di operazioni, ma la figura umana formata con in anni di esperienza di fotolito è ancora difficile da sostituire ed è sempre un valore aggiunto irrinunciabile!

    In passato per eseguire processi del genere occorrevano giorni e molti più passaggi, mentre oggi grazie al CTP, che ha sostituito al 100% la necessità degli impianti a film (o pellicola) è possibile essere pronti alla stampa in meno di un’ora dalla consegna del file.

    Per qualità, efficenza, ed esperienza accumulata negli anni, ci affidiamo al flusso CTP automatico in linea con il sistema True-Flow Appe 3.0 sviluppato interamente di SCREEN in abbinamento a lastre termiche FUJI

  • Eccolo

    Questo qui

  • STAMPA OFFSET

    La stampa di tipo OFFSET (traduzione: “Rilascio”) resta a tutt’oggi la base della stampa per diversi significanti motivi:

    • le dimensioni dei formati raggiungibili: ad oggi il parco OFFSET può vantare dimensioni di formato stampabile che vanno dalla più piccola busta da invito, al formato editoriale 120×160 cm
    • la varietà di supporti: è possibile stampare su OFFSET qualsiasi tipo di carta (in modo più o meno difficoltoso), supporti usomano da 40gr, cartone da cartotecnica per il packaging, carte naturali o speciali, ecc..
    • varietà delle finiture: essendo lo standard per eccellenza, qualsiasi finitura è stata studiata fin dall’inizio per l’applicazione su OFFSET è pertanto molto difficile trovare applicazioni POST-STAMPA incompatibili con l’offset. Lamine a caldo, plastificazioni, punzoni a secco (rilievi), tutto è estremamente più facile e “compatibile”
    • modularità delle configurazione: le macchine si adattano più facilmente alla tipologia della propria attività per via delle loro configurazione, all’acquisto, interamente personalizzabile. Si possono trovare semplici bicolore 1+1 alle più complesse e costose 4+4 o 5+5 con finiture integrate come vernice UV o, persino, laminazione a caldo on-line.

    Nel tempo, la costante richiesta di volumi frammentati a rapido cambio e la necessità di duttilità del lavoro ha reso necessario l’ingresso della stampa digitale, ma la stampa OFFSET risulterà necessaria per ancora diversi anni.

    Ad oggi il nostro parco macchine è composto da:

    • 1 Roland 700 70×100 4 colori convertibile in 2+2
    • 1 Roland 705 70×100 a 5 colori e vernice
    • 1 Ryobi 35×50 4 colori con finitura a perforazione e numerazione
  • cappelli-arti-grafiche-offset-pulpito-banner

  • STAMPA DIGITALE HP INDIGO

    Abbiamo abbracciato la stampa digitale HP Indigo nel 1997 con la prima E-Print 1000, un completo salto nel buio rappresentato da un macchinario innovativo per l’epoca, un sogno che molti aspettavano che si rivelò una grande idea, racchiusa in un hardware non adeguato e carente di esperienza. Ciò nonostante abbiamo inseguito il sogno continuando ad investire in HP poiché eravamo sicuri che il concetto di “stampa digitale” giusto da seguire era quello: qualità.

    Ad oggi ci riteniamo Leader in Toscana per la stampa digitale HP Indigo, grazie ai nuovi investimenti e all’esperienza accumulata che ha portato l’ampliamento del parco, oggi forte di una HP 7600 formato A3+ (33×48) a 6 colori e una HP 12000 formato B2 (50×70) a 7 colori

    L’indiscussa qualità della stampa digitale HP Indigo, paragonabile a quella OFFSET, unita alla duttilità dei processi digitali permette la realizzazione di pre-tirature piuttosto che alla frammentazione dei volumi con innumerevoli cambi o dati variabili.

  • POST-STAMPA (LEGATORIA)

    Con la sola “stampa”, sia essa OFFSET che digitale, si intende il solo trasferimento dell’immagine su carta, per giungere al prodotto finito (libro, catalogo, volantino o biglietto da visita) è necessario uno o più processi combinati di Post-stampa.

    Il Post-stampa o finitura è forse la fase più delicata per la realizzazione di un prodotto di qualità, dovuto ai molti minuziosi tecnicismi, talvolta difficili da prevedere e non sempre standardizzabili. Seguire il prodotto in tutte le sue fasi per mantenere qualità e tempistiche è stata e continua ad essere una missione; a fronte di 5 macchinari di produzione di carta stampata (3 OFFSET e 2 di stampa digitale) siamo contornati da oltre 20 macchine di finitura e Post-Stampa! piegatrici, brossura PUR e Hot-MELT, filorefe, punto metallico, cartonato, plastificazione, sia per stampa digitale che OFFSET.